Dipartimento Strumenti a Fiato e a Percussione

Dipartimento Strumenti a Fiato e a Percussione

Il Dipartimento è costituito dalle Scuole e dai Docenti in elenco:

Il coordinatore per l’A.A. 2023/24 è il Prof. Davide Maia ([email protected])

n.b. Per tutte le Discipline di competenza di ogni docente, si veda il DM n. 90 del 03/07/2009 in Amministrazione Trasparente.


Anche il Dipartimento degli Strumenti a Fiato e a Percussione è anima viva dell’orchestra e di molti gruppi da camera, dei concerti per le scuole e di altre attività musicali promosse dal Conservatorio “Giacomo Puccini”.
Tutti gli strumentisti del Dipartimento, infatti, affrontano con pari impegno e passione sia la tecnica e la prassi esecutiva dello strumento di elezione sia quello da camera o sinfonico, con esercitazioni congiunte molto frequenti, nella crescente consapevolezza del proprio contributo alla creazione di un costrutto musicale collettivo ed unitario.

Molti ex-studenti delle varie classi dei Fiati, sono diventati valenti docenti e affermati professionisti, di riconosciuta fama in Italia e all’estero. Fra le molte produzioni artistiche di rilievo si ricordano quelle dell’Ensemble di Fiati, di ance semplici, di Fiati e Percussioni, di Trombe naturali, Timpani e Organo; “Fagotto al Cinema”; il Quintetto K 452 di Mozart; il Quintetto op. 16 di Beethoven; molta e preziosa musica da camera (dal Trio all’Ottetto fino al grande Ensemble) di Hän- del, Mozart, Haydn, Beethoven, Schubert, Pleyel, Gounod, Rossini, Novaro, J. Strauss, Verdi, Puccini, Hess, Prokof’ev, Françaix, Villa-Lobos, Stockhausen, Šostakovič.

Fra le innumerevoli attività didattico-artistiche del Dipartimento spiccano quelle dell’Ensemble di Sassofoni “Sax Off Limits”, che ha esordito nel 2000, nato da una felice idea e dal lavoro appassionato dei Proff. Marco Falaschi e Alessio Bacci (già Docente di Musica d’insieme per strumenti a Fiato). Si tratta di una delle poche formazioni del genere in Italia: la particolare versatilità dei sassofoni consente di affrontare con originalità un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale al jazz, utilizzando brani originali o arrangiamenti, talvolta accostandosi ad altri strumenti. L’Ensemble vanta quasi 100 concerti (in tutta Italia e all’estero) e l’incisione del Compact Disc “Sax Off Limits Ensemble”.

Il Gruppo di Percussioni del Conservatorio “Giacomo Puccini” nasce nel 2004, su impulso del Prof. Alberto Bosio e proseguito con slancio dal Prof. Athos Bovi: la sua funzione principale è quella di avvicinare gli studenti alla musica d’insieme, composta o arrangiata per questo organico molto originale. Il successo del progetto si è concretizzato in numerose produzioni (anche in collaborazione con altri Dipartimenti del Conservatorio), MasterClass e Seminari sulla musica contemporanea e sul repertorio lirico-sinfonico. Attualmente la Scuola di Percussioni può contare su un’aula dedicata nell’edificio ‘Don Rubino’, fornita di tutti gli strumenti necessari allo studio e alla esecuzione, costituendo, di fatto, un “laboratorio” unico nel territorio spezzino.

n.b. Informazioni tratte dal libro Quarant’anni del Conservatorio di Musica “Giacomo Puccini” della Spezia (1979-2019), Edizioni Giacché


Marco Falaschi


Antonio Fornaroli

Ha conseguito il diploma di clarinetto nel 1984 presso l’Istituto Musicale Pareggiato “L. Boccherini” di Lucca sotto la guida del M° Michele del Vicario ed ha poi frequentato corsi di perfezionamento con i Maestri Ciro Scarponi, Guy Deplus, Franco Ferranti, Karl Leister, Philippe Cuper, Hengel Gualdi e Paolo Budini. Ha collaborato con varie orchestre italiane come clarinetto e clarinetto basso prendendo parte a stagioni liriche e sinfoniche: Orchestra Teatro Bellini di Catania, Civica Orchestra di Fiati del Comune di Milano, Camerata Musicale di Pisa, Orchestra “A. Modigliani” di Livorno, Orchestra Città Lirica di Pisa, Orchestra Lirica Toscana, Orchestra da Camera Fiorentina, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago (LU) con la quale collabora attualmente dal 2000 con cui ha effettuato varie tournée all’estero. Dal 2011 al 2019 è stato docente di clarinetto presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Scontrino” di Trapani e dal 2019 a ora è docente al Conservatorio Statale di Musica “G. Puccini” di La Spezia. Si è inoltre dedicato alla musica contemporanea e del ‘900 svolgendo attività solistica e collaborando con il Gruppo “Maderna” e con l’Ensemble “Nuovo Contrappunto” di Firenze. Svolge attività concertistica in duo con pianoforte ed altre formazioni cameristiche, con le quali si è esibito in varie città italiane.


Lisa Beth Friend


Riccardo Lippi


Davide Maia


Luca Primo Marzana

È diplomato presso il Conservatorio di Musica “L. Cherubini” di Firenze. Dopo anni di collaborazoni con orchestre e formazioni “moderne” si e’ dedicato allo studio della tromba Barocca.Da molti anni collabora con Europa Galante; Accademia Bizantina; Giardino Armonico; Concentus Koln etc.,  con queste formazioni  partecipa ai più importanti Festival mondiali di musica antica e non in tutta Europa, Stati Uniti e sud America, Australia, Cina, Giappone, Medio Oriente. 

.


Elio Marchesini


foto © Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia